INFORMAZIONI PRELIMINARI

Tutoringonvideo.ch  (in seguito TOV) di Leone Consulting, sede legale in via Industria 8, 6963 Pregassona – CH, invita l’utente a leggere attentamente questo documento che fornisce informazioni importanti sui suoi diritti, mezzi di ricorso ed obblighi.

I presenti Termini e condizioni generali di utilizzo (nel seguito, Termini) regolano l’accesso e l’uso del portale www.tutoringonvideo.ch (nel seguito, Portale) e dei servizi correlati da parte dell’utente; tale uso comporta l’accettazione implicita dei presenti Termini, che si intendono letti e compresi. I presenti Termini non si applicano ad altri siti web consultati accedendovi tramite link sul Portale, neppure se relativi alla medesima materia di interesse.

 

TERMINI GENERALI DEL SERVIZIO

Condizioni di fornitura

Il Portale permette la fornitura, in modalità e-learning, da parte di TOV, di servizi di formazione rivolti ad un’ampia platea di soggetti-utenti. Molti servizi richiedono la registrazione al Portale da parte dell’utente che voglia fruirne. In particolare, la registrazione è richiesta per l’acquisto e la fruizione di videocorsi. L’utente che sta usando il Portale ed i servizi correlati, sta concludendo il relativo contratto di fornitura con TOV; i pagamenti che effettua per tali servizi vengono erogati da TOV; eventuali rimborsi che riceve per tali servizi vengono eseguiti da TOV.

Utilizzando il Portale, l’utente accetta di conformarsi ai presenti Termini, che costituiscono un accordo legalmente vincolante con TOV. Se l’utente non accetta i presenti Termini, non ha alcun diritto di accedere o utilizzare il Portale ed i servizi correlati, né di ottenere le informazioni a lui spettanti in base alla Privacy Policy. Si evidenzia come la mancata osservanza dei presenti Termini nell’uso del Portale e dei servizi correlati può comportare sanzioni civili a carico dell’utente.

TOV non ha alcun controllo sulla condotta degli utenti del Portale e dei servizi correlati né sugli strumenti tecnici di proprietà degli utenti attraverso i quali costoro fruiscono dei servizi ed esclude ogni responsabilità in tal senso nei limiti massimi consentiti dalla legge.

Importante, il tutoraggio può essere fornito soltanto se il cliente paga anticipatamente la/le lezione/i, che essa sia tramite acquisto singolo o del pacchetto ore.

Registrazione

Al fine di accedere a determinate aree del Portale o dei servizi correlati, l’utente deve registrarsi creando un account (nel seguito, Account TOV). Completata la registrazione, l’utente potrà fruire di tutti servizi di TOV avendone accettato i presenti Termini.

Nel caso in cui i dati personali obbligatori forniti dall’utente risultassero, anche ad un controllo successivo, errati, non completi o non esistenti, TOV si riserva la facoltà di non attivare, di sospendere o di cancellare l’Account TOV dell’utente in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.

Modalità di pagamento

I servizi a pagamento sul Portale sono prezzati per l’ora scelta e il pacchetto dall’utente. Il costo della singola ora vale 45 CHF., per studenti delle scuole medie, professionali e liceo, invece per studenti universitari il costo è di 50 CHF.  In relazione al pacchetto scelto l’utente potrà ricevere, partendo dall’acquisto di un pacchetto di 5 ore di uno sconto pari al 2%. Sconti successivi, massimo del 10%, saranno applicati per un numero di ore pari a 25.

Il pagamento può essere fatto tramite carta di credito (il cliente pagherà la commissione relativa all’importo al gestore dei pagamenti online, Stripe) o bonifico bacancario. Per quest’ultimo nell’ordine troverà le coordinate bancarie dove inviare il pagamento. Il tempo massimo per pagare tramite bonifico è di 3 giorni dal ricevimento. Vi è anche la possibilità di pagare tramite bollettino postale. Per questa modalità di pagamento il tempo massimo per saldare è di 3 giorni dal ricevimento.

TOV prenderà provvedimenti per correggere eventuali errori nell’elaborazione di pagamenti di cui venga a conoscenza. Tali provvedimenti possono comprendere l’accredito o l’addebito sul medesimo strumento di pagamento impiegato dall’utente per la transazione originaria, in modo da consentire di pagare o ricevere le somme corrette.

Rimborso

I rimborsi, se concessi, avranno una tempistica di massimo 7 giorni. Ogni rimborso avrà un costo parti al 5% dell’importo causa spese amministrative.

Sospensione, disattivazione e cancellazione dell’Account TOV

TOV ha facoltà, a propria discrezione, senza responsabilità verso l’utente, con o senza previa notifica ed in qualsiasi momento, di limitare, sospendere, disattivare o cancellare l’Account TOV dell’utente che si renda responsabile della violazione dei presenti Termini. Ciò potrebbe comportare l’impossibilità per l’utente di accedere, in tutto o in parte, al Portale o ai servizi correlati; potrebbe altresì comportare la cancellazione di prenotazioni in corso o confermate, senza diritto per l’utente ad alcun rimborso. 

Modifiche del servizio

TOV si riserva il diritto, a propria discrezione, di modificare il Portale o i servizi correlati, incluse le relative tariffe, ovvero di modificare i presenti Termini, in qualsiasi momento e senza previa notifica. Nel caso in cui TOV apporti modifiche ai presenti Termini, queste verranno rese note all’utente (registrato sul Portale) tramite il sistema di comunicazione interno al Portale. Continuando ad accedere al Portale o ai servizi correlati dalla pubblicazione di una modifica, l’utente indica di accettare di essere vincolato dai Termini modificati. Qualora ritenesse non accettabili le modifiche, l’unica possibilità di ricorso per l’utente attiene alla cessazione dell’uso del Portale e dei servizi correlati senza ulteriori richieste ad TOV.

SERVIZI TOV

Tutoraggi

Caratteristiche generali

Il Docente TOV (nel seguito, Docente) è un esperto in grado di svolgere attività di formazione in una delle materie per le quali sono disponibili sul Portale servizi erogati tramite l’aula virtuale denominata Tutoring Room (nel seguito, TR). Tali attività (nel seguito, Tutoraggi) vengono erogate all’utente che le richieda attraverso il Portale con le modalità più oltre specificate, sono finalizzate al raggiungimento dei suoi obiettivi formativi e possono includere: la definizione degli obiettivi formativi e del piano formativo per conseguirli; l’erogazione di lezioni teoriche ed applicate in attuazione del piano formativo; l’elaborazione di esercizi, test, domande ed altri materiali didattici utili a migliorare la preparazione; la verifica periodica dei progressi formativi; la simulazione di prove d’esame scritte e orali; l’orientamento dell’utente all’uso del Portale.

Nella TR, Docente ed utente possono interagire in tempo reale in audio, video, chat testuale e lavagna digitale (whiteboard). L’accesso alla TR presuppone la prenotazione del tutoraggio da parte dell’utente secondo le modalità più oltre specificate.

Il Docente dispone di una pagina personale sul Portale, dalla quale organizza il proprio calendario delle disponibilità per il tutoraggio, monitora e gestisce le prenotazioni dell’utente ed interagisce con l’utente durante e dopo l’effettuazione del tutoraggio.

Importante, il tutoraggio può essere fornito soltanto se il cliente paga anticipatamente la/le lezione/i, che essa sia tramite acquisto singolo o del pacchetto ore.

Calendario

Il Docente dispone di un calendario digitale personale che gli permette di offrire agli utenti la propria disponibilità per il tutoraggio, attraverso l’applicativo SimplyBook.me Ltd. presente nella home del portale. Sul calendario ogni giorno è suddiviso in fasce orarie (nel seguito, FO); una FO è una mezz’ora decorrente dal minuto 00 o dal minuto 30 di ogni ora compresa tra le 08:00 e le 22:00 di ogni giorno escluso la domenica; è l’unità temporale minima che il Docente può mettere a disposizione dell’utente per il tutoraggio. L’utente può consultare la versione pubblica del calendario attraverso l’applicativo.

 

Preavviso di prenotazione. TOV richiede all’utente un preavviso standard di almeno 24 per la prenotazione del tutoraggio.

Costo del tutoraggio

Il costo, per singola ora è di 45 Fr. (studenti scuole medie e liceo), invece in relazione al pacchetto scelto, 5, 10, 15, 20 e 25 ore, è calcolato come il prodotto tra 45 CHF/ora e il pacchetto ore scelto. Il costo per singola lezione per uno studente universitario è di 50 CHF., invece in relazione al pacchetto scelto, 5, 10, 15, 20 e 25 ore. I prezzi posso avere delle fluttuazione se nel pacchetto sono comprese tre materie insegnate da un singolo docente.

Prenotazione del tutoraggio

L’utente può prenotare il tutoraggio in una FO tramite il sistema di prenotazione nella pagina Appuntamento studenti sul Portale tramite il sistema SimplyBook.me Ltd. 

Se l’utente riceve dal Docente un invito a prenotare il tutoraggio in una FO, accettando l’invito entro 24 ore. Le ore sono prenotabili sempre. Se il cliente vuole acquistare un’ora singola, un’ora e mezza o due ore, lo può fare tramite il portale di SimplyBook.me Ltd. .

Per questa tipologia di lezione il docente potrà fare lezione solo dopo che il cliente avrà effettuato il pagamento anticipato della lezione. Se il cliente non avrà effettuato il pagamento anticipatamente, due ore prima che arrivi il promemoria il quale gli ricorderà a che ora si terrà la lezione, il sistema notificherà al cliente che se vorrà fare lezione online dovrà pagare anticipatamente. Se passate le due ore il cliente non avrà ancora saldato il dovuto, la lezione verrà annullata e tale annullamento sarà comunicato al cliente.

Cancellazione di una prenotazione

Cancellazione da parte dell’utente. Lo studente se maggiorenne, se minorenne il rappresentante legale dovrà vigilare sul comportamento del minore, si impegneranno a rispettare l’impegno preso con il docente di TOV relativamente agli appuntamenti. Lo studente, maggiorenne e minorenne qui denominati come in generale, sarà tenuto a presentarsi all’appuntamento convenuto con il docente tramite il portale SimplyBook.me Ltd.. Se sarà impossibilitato a presentarsi egli dovrà comunicarlo 24 h prima dello svolgimento della lezione tramite email, messaggistica (sms) o semplicemente tramite il portale SimplyBook.me Ltd attraverso l’email che riceverà quando egli avrà fissato l’appuntamento.

Se dovesse prevenire un imprevisto, come tale sarà tollerato per un massimo di 1 volta. Se dovesse capitare una 2a volta, lo studente ingenerale sarà tenuto a corrispondere la lezione come fatta. Non sarà nel suo diritto richiedere l’ora mancata come non conteggiabile nel computo delle lezioni fatte nel pacchetto.

Cancellazione da parte di TOV

Il docente di TOV e il suo rappresentante erogano il servizio in maniera puntuale e mirata alle esigenze dello studente. Se dal canto suo dovessero sopraggiungere degli imprevisti non gestibili nelle 24 h, il docente si impegnerà a riprogrammare l’appuntamento con lo studente. In questo caso lo studente non perderà alcuna ora lezione.

Registrazione del tutoraggio.

TOV si riserva il diritto di registrare e conservare i tracciati audio e video dei tutoraggi effettuati attraverso la TR nel portale Vimeo, nonché i login e logout alla TR, nonché di salvare e conservare le immagini delle lavagne (whiteboard) prodotte durante il tutoraggio. L’utente, accettando i presenti Termini, prestano il proprio consenso all’effettuazione da parte di TOV delle predette operazioni di registrazione, salvataggio e conservazione.

Cancellazione del pacchetto (recesso) o servizio TOV da parte dell’utente

L’utente  ha il diritto di recedere il contratto fatto attraverso l’acquisto del pacchetto (5,10, 15, 20, 25, o altro) entro 14 giorni. Le lezioni effettuate durante i 14 giorni non sono rimborsabili. L’utente che per qualche motivo passati i 14 giorni volesse recedere dal contratto non potrà. Il pacchetto emesso e quindi fatturato non potrà essere convertito in altra natura se non attraverso il consumo delle ore.

Durata del pacchetto emesso

La durata del pacchetto emesso, quindi fatturato, ha come durata 12 mesi dalla sua emissione.

Comunicazioni ai soggetti interessati

Notifiche al Docente ed all’utente. TOV notifica, sia al Docente che all’utente, attraverso il sistema di comunicazione interno al Portale, il programma giornaliero dei tutoraggi; le notifiche vengono inviate  24 ore prima.

Attività successive al tutoraggio

Archiviazione dei materiali. Docente archivia i materiali prodotti durante il tutoraggio in una cartella condivisa ad accesso loro riservato. La medesima cartella può essere utilizzata per condividere ed archiviare file utili al tutoraggio.

Requisiti tecnologici

Per fruire dei servizi erogati tramite la TR, l’utente deve avere un dispositivo connesso ad Internet con velocità di navigazione effettiva in upload di almeno 400 Kbit. Il servizio, peraltro, rimane generalmente fruibile anche con connessioni più lente, con possibili riduzioni della qualità del collegamento audio/video e/o della trasmissione dati sulla lavagna della TR.

Per quanto riguarda i dispositivi utilizzabili, vanno bene sia computer desktop che laptop. La TR è accessibile anche da dispositivi mobile (tablet, smartphone) purché dotati di sistema operativo Android. I browser utilizzabili sono Firefox, sebbene il servizio possa funzionare correttamente anche su browser diversi.

OBBLIGHI DI TOV

TOV assicura la qualità dei servizi offerti e la loro conformità alla normativa in vigore, sia con riferimento ai contenuti dell’offerta formativa che agli standard tecnologici dei beni digitali a disposizione. TOV è, tuttavia, esonerata da qualsiasi responsabilità relativa ai danni diretti e/o indiretti derivanti dall’uso di materiali ed informazioni in essi contenute, subiti da coloro che utilizzano il Portale, per – a titolo esemplificativo ma non esaustivo – ritardi, malfunzionamento, sospensioni e/o interruzioni nell’erogazione del servizio non attribuibili a colpa o dolo di TOV. TOV resta comunque esonerata e non presta alcuna garanzia in relazione ai contenuti formativi, che sono in continua evoluzione e modificazione.

OBBLIGHI DELL’UTENTE

La fruizione dei servizi è riservata agli iscritti al Portale a cui vengono fornite le credenziali di accesso al Portale medesimo ed ai servizi correlati. I servizi a pagamento sono a disposizione nelle diverse modalità precedentemente esplicitate nel dettaglio.

Il diritto di ciascun iscritto è personale e non cedibile. Ogni utente è responsabile della conservazione della segretezza delle credenziali di accesso al Portale. È vietata la vendita o altro uso commerciale dei servizi forniti dal Portale. TOV si riserva il diritto, a propria discrezione, di cambiare le credenziali di accesso ovvero di sospenderle, qualora ritenga vi sia un problema di sicurezza o di utilizzo non autorizzato delle stesse.

ASSENZA DI RESPONSABILITA’ DI TOV

Se l’utente sceglie di utilizzare il Portale ed i servizi correlati, lo fa a suo rischio esclusivo. Il Portale ed i servizi correlati vengono forniti “nello stato in cui si trovano” al momento dell’accettazione dei Termini, senza garanzie di alcun tipo, sia esplicite che implicite.

TOV non riconosce alcuna garanzia che il Portale e i servizi correlati nonché i contenuti collettivi soddisfino i requisiti dell’utente o siano disponibili in modo continuativo, sicuro e privo di errori. Nessun consiglio o dato, sia orale che scritto, ottenuto da TOV o attraverso il Portale o i servizi correlati o i contenuti collettivi, creerà qualsivoglia garanzia non espressamente rilasciata nei presenti Termini.

L’utente è il solo responsabile di tutte le proprie comunicazioni e interazioni con altri utenti e/o tutor del Portale e dei servizi correlati e con altre persone con cui comunica o interagisce in conseguenza del proprio utilizzo del Portale e dei servizi correlati. TOV non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia per quanto riguarda la condotta degli utenti del Portale e dei servizi correlati o la loro compatibilità con qualsiasi attuale o futuro utente del Portale e dei servizi correlati. L’utente s’impegna ad adottare ragionevoli precauzioni in tutte le comunicazioni e interazioni con altri utenti del Portale e dei servizi correlati e con altre persone con cui comunica o interagisce in conseguenza del proprio utilizzo del Portale e dei servizi correlati, in particolare se decide di incontrarli offline o di persona.

DIRITTI DI PROPRIETA’ INTELLETTUALE

Il Portale ed i servizi correlati nonché i contenuti collettivi sono protetti da diritti d’autore, marchi e altre leggi svizzera in materia. L’utente riconosce ed accetta che il Portale, tutti i suoi contenuti nonché i servizi correlati, inclusi tutti i relativi diritti di proprietà intellettuale, sono di proprietà esclusiva di TOV.

Il contenuto del Portale, incluso ma non limitato ad opere, immagini, foto, dialoghi, musiche, suoni, video, documenti, disegni, figure, loghi e qualsiasi altro materiale pubblicato sul Portale in qualsiasi formato, compresi menù, pagine web, grafica, colori, schemi, strumenti, caratteri, design, diagrammi, layout, metodi, processi, funzioni ed il software che fanno parte del Portale, sono protetti dal diritto d’autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale di TOV. La riproduzione, in tutto o in parte, in qualsiasi forma, del Portale e dei suoi contenuti non è consentita senza il consenso scritto di TOV.

TOV ha il diritto esclusivo di autorizzare o vietare qualsiasi riproduzione (diretta e indiretta, temporanea o permanente o da qualsiasi altro mezzo o in qualsiasi forma, in tutto o in parte) del Portale e dei suoi contenuti.

TOV rispetta la legge sui diritti d’autore e si aspetta che i propri utenti facciano lo stesso. È politica di TOV, laddove ricorrano circostanze appropriate ed a sua discrezione, disabilitare e/o chiudere l’Account TOV agli utenti che violino ripetutamente o che siano ripetutamente accusati di violare i diritti d’autore o altri diritti di proprietà intellettuale di terzi.

FORO COMPETENTE E CONTROVERSIE

Legge applicabile e giurisdizione. I presenti Termini verranno interpretati in conformità alla legislazione Svizzera, indipendentemente da qualunque disposizione relativa al conflitto di leggi.

Risoluzione delle controversie. TOV conviene che qualsiasi disputa, reclamo o controversia derivante dai o correlata ai presenti Termini o alla loro violazione, risoluzione, applicazione, interpretazione e validità ovvero all’uso del Portale e dei servizi correlati siano risolte dinanzi al foro competente.

Clausole generali. La mancata applicazione da parte di TOV di qualunque diritto o disposizione prevista dai presenti Termini non costituirà rinuncia all’esercizio futuro di tale diritto o disposizione. La rinuncia a tale diritto o disposizione sarà effettiva unicamente se elaborata per iscritto e firmata da un rappresentante di TOV opportunamente autorizzato. Fatto salvo quanto espressamente esposto nei presenti Termini, l’esercizio di una delle parti di qualunque dei rimedi previsti dai presenti Termini avverrà senza pregiudizio per gli altri rimedi previsti dai presenti Termini o altro. Qualora, per qualsivoglia ragione, il tribunale competente ritenesse qualsiasi disposizione dei presenti Termini nulla o inapplicabile, tale disposizione verrà applicata nella misura massima ammissibile e le altre disposizioni dei presenti Termini conserveranno piena vigenza ed efficacia.